LE SORPRESE DEL CIELO DI AGOSTO

L’ evento naturale più atteso, dai romantici, dagli amanti del cielo, dai sognatori e da coloro che ancora si divertono ad esprimere desideri sdraiati su un prato con il naso all’insù: la notte di San Lorenzo!

Ogni anno  cooperative, osservatori e appassionati non perdono occasione per godere dello strepitoso spettacolo che il cielo notturno offre. Quest’anno con una novità: la Super Luna!

Cos’è questa  Super Luna? Semplicemente un particolare momento in cui la luna piena coincide con il perigeo ( ovvero si trova alla minima distanza dalla Terra ) e questa coincidenza  fa si che il nostro satellite risulti più grande e straordinariamente più luminoso! luna gigante-2

Ma niente paura amanti delle stelle!! La luce di questa Super Luna renderà, sì più difficile vedere le stelle cadenti, ma non impossibile. Inoltre la tradizionale e storica pioggia di meteoriti avrà la sua massima manifestazione al 12 agosto ma anche nei giorni seguenti.20100714-298-Meteore_2

Le sorprese che il nostro cielo ci riserva non sono finite qui! Infatti assisteremo a due congiunzioni planetarie, quella del 18 agosto tra Venere e Giove e l’allineamento del 25 tra Marte e Saturno.

E quale modo migliore per godersi questo cielo di agosto che stare sdraiati in un campo in compagnia di amici, famigliari ed esperti pronti a svelarti le curiosità del cosmo? Ed è proprio questo che, in tre serate speciali, la Torre del Sole propone ai partecipanti a queste iniziative. Mettendo a disposizione telescopi e schermi offrendo un’alternativa alla classica osservazione nel prato di casa.

Per programmi e altre informazioni:  www.latorredelsole.it/

Irene Crippa e Lucy Rossi, studentesse del liceo scientifico Lorenzo Rota (Calolziocorte), in alternanza scuola-lavoro presso il Parco Astronomico “La Torre del Sole”

Annunci
Explore posts in the same categories: divulgazione, eventi la torre del sole

Tag: , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: