La cometa Lovejoy

 

La cometa Lovejoy è stata osservata per la prima volta dall’astronomo australianoTerry Lovejoy il 27 Novembre 2011 da Thornlands. Quest’oggetto astronomico è stato soprannominato anche la cometa di Natale dovuto alla sua comparsa in quel periodo tra le stelle della Lepre.cometa-lovejoy-mappa Il suo percorso continua attraverso  le costellazioni di Eridano, del Toro e dell’Ariete per raggiungere il suo perielio (minima distanza dal sole) il 30 Gennaio 2015 fino ad allontanarsi gradualmente in vista di una sua ricomparsa tra ottomila anni.
La magnitudine apparente della cometa è stata fissata a 4 su una scala di 6; ciò è la misura della luminosità rilevata: minore è la sua magnitudine, maggiore è la visibilità del corpo celeste.
cometa-lovejoy1La cometa è difficilmente visibile ad occhio nudo; innanzitutto per poterla ammirare bisogna allontanarsi da ogni fonte di  luce, perché un fattore negativo per la percezione di questa splendida cometa è proprio l’inquinamento luminoso. L’immagine a sinistra è stata ripresa attraverso un telescopio robotizzato che opera nei cieli dell’Africa dove la luce artificiale è molto ridotta, mentre l’immagine a destra è stata ripresa attraverso opportune apparecchiature nei nostricieli, proprio come qui alla Torre Del Sole.Immagine salvata con i settaggi inclusi.

Michela Vanali e Jacopo Bugini
Liceo Scientifico “Mascheroni” – Bergamo

 

Annunci
Explore posts in the same categories: notizie

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: