La mezzanotte del solstizio

Oggi cade il solstizio d’estate. Sarà il giorno più lungo dell’anno, ma noi non ce ne accorgeremo quasi. Dalle parti del Circolo Polare Artico, invece, un fenomeno noto e affascinante segnalerà l’evento: il sole a mezzanotte.

Raggi di sole al solstizio: la parte illuminata, nell'emisfero nord, è la maggiore possibileIl solstizio d’estate è il momento di massima illuminazione dell’emisfero nord del nostro pianeta. La Terra, il cui asse di rotazione è inclinato di circa 23.4° rispetto al piano dell’orbita, si mostra oggi al Sole col massimo possibile della sua “faccia” settentrionale. Questo significa che i raggi solari, oggi, coprono su ogni parallelo a nord dell’equatore la porzione più ampia di tutto l’anno.

Ruotando attorno all’asse, dunque, i punti a nord dell’equatore impiegano il tempo più lungo possibile per attraversare la zona illuminata: ecco perché si tratta del giorno più lungo (tanto più lungo quanto più ci si avvicina al Polo Nord).

Ad alcune latitudini, la zona illuminata arriva a coprire l’intero tragitto che i punti della Terra percorrono attorno all’asse nell’arco della giornata. Si tratta di quelle situate a meno di 23.4° dal Polo Nord: i luoghi al di sopra del Circolo Polare Artico.

Lì, il sole non tramonta affatto: resta al di sopra dell’orizzonte per più di ventiquattr’ore. Guardando in cielo attorno alla mezzanotte, dunque, lo si potrà ancora vedere.

Per chi abita sul Circolo Polare Artico, oggi è l’unica occasione per assistere a questo spettacolo in tutto il suo splendore. A partire da domani, infatti, la zona illuminata dal sole andrà restringendosi sempre più attorno al Polo Nord, fino a scomparire del tutto con l’equinozio d’Autunno.

Chi invece si trova ancora più a nord del Circolo Polare, convivrà più a lungo col sole di mezzanotte. A Capo Nord, la località più settentrionale del nostro continente, il prossimo tramonto vero e proprio sarà il 29 luglio – e l’ultimo è stato il 14 maggio!

In quelle zone può capitare anche di assistere a fenomeni ancora spettacolari. Il filmato qua sotto è un time-lapse di un’eclissi solare di mezzanotte, avvenuta proprio il primo giugno di quest’anno e fotografata dalla Norvegia. Si tratta ovviamente di un evento poco frequente: il precedente era stato nel 2000, quello prima ancora nel 1985.

Explore posts in the same categories: astronomia da vedere

Tag: , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

One Comment su “La mezzanotte del solstizio”

  1. laurin42 Says:

    Complimenti per la chiarezza delle informazioni!
    Ti segnalo un appello del blog ” pensieri dell’uomo” che invita a dirigere in questo giorno di solstizio un pensiero alla affermazione dei valori dell’umanità.
    L’energia vitale che ci alimenta in questo giorno trasmette la nostra volontà di cambiare in tutto il mondo.
    Puoi trovare altre notizie sul mio blog:
    A presto
    L


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.