Moto retrogrado di Marte

I più attenti di voi, si saranno accorti che in questo periodo Marte sta presentando uno strano comportamento.  Verso la metà di dicembre questo pianeta si trovava davanti alla costellazione del Leone, ma col passare delle notti, invece che addentrarsi in questa costellazione, è tornato indietro nella costellazione della Vergine dove vi rimarrà fino ai primi giorni di  febbraio per poi ritornare nella costellazione del Leone.

Questo tipo di movimento si chiama MOTO RETROGRADO, è un “comportamento planetario” che anche gli antichi avevano notato e che complicò molto la comprensione dei moti dei pianeti, soprattutto in un epoca in cui si professava con convinzione il sistema geocentrico.

Qua sotto sono riportate le mappe celesti dal 19 dicembre al 7 marzo 2012 che ci mostrano come Marte dalla costellazione del Leone passi in quella della Vergine per poi ritornare nel Leone. 

 

Il moto di Marte è uno dei più affascinanti. In primo luogo la sua “velocità” permette di vederlo muoversi tra le stelle fisse in pochi giorni e ciò è dovuto alla sua vicinanza alla Terra (può distare meno di 60 milioni di chilometri) ed al suo periodo di rivoluzione di 686,98 giorni (quasi in doppio di quello della Terra).
Osservando Marte quando più si avvicina al nostro pianeta potremmo anche vedere il suo moto retrogrado particolarmente accentuato (rispetto a quello degli altri pianeti esterni).
 
Il moto retrogrado di un pianeta è un semplice gioco di prospettive. Durante la sua rivoluzione Marte può trovarsi prima della Terra ma questa, essendo più veloce, lo supererà. Durante questa fase Marte, visto dalla Terra sembra rallentare il suo moto lungo l’eclittica, tornare indietro e quindi riprendere il suo moto “normale” attraverso gli astri (ovviamente il discorso è valido anche per gli altri pianeti).
 
Il secondo aspetto importante del moto di Marte è il suo lungo periodo sinodico (cioè il suo intervallo tra un’opposizione e la successiva) che può in media è di 780 giorni (può variare da 764 a 810 giorni), il più lungo in assoluto.
 
Un pianeta esterno, si dice in opposizione quando si trova opposto al Sole rispetto alla Terra e cioè quando, nell’ordine, Sole, Terra e Pianeta (nel nostro caso Marte) si trovano allineati.
 
 
Si parla di grande opposizione quando Marte è al perielio come avvenne il 28 Agosto 2003 e come si verificherà nuovamente 15 anni dopo il 27 Luglio 2018.
Anche quest’anno Marte sarà in opposizione, ma con una luminosità nettamente inferiore rispetto al 2003 in cui aveva una magnitudine  di  -3,0.
In ogni caso da adesso per tutto il periodo primaverile potremo osservare il pianeta rosso che in quelle notti sarà in compagnia dell’ancora più affascinante Saturno.
 
 
 
 
Explore posts in the same categories: divulgazione

Tag: , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

One Comment su “Moto retrogrado di Marte”


  1. […] jQuery("#errors*").hide(); window.location= data.themeInternalUrl; } }); } torredelsole.wordpress.com – Today, 7:56 […]


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.